Main content

Notizie

Master in Fotogiornalismo

Il Master in Fotogiornalismo è un percorso formativo di altissimo livello. Utilizzando i contatti importanti con photo-editor, fotografi e giornalisti che collaborano costantemente con l’Agenzia Fotogiornalistica Milestone Media questo corso è l’unico in grado di dare una visione ampia, dettagliata sul mondo della fotografia oggi, le nuove tendenze, i nuovi mercati ma senza tralasciare il modo in cui affrontare la crisi che il mercato fotografico sta attraversando guardando al mondo della fotografia internazionale. Il Master in Fotogiornalismo di Or school vi fa incontrare il mondo professionale, dandovi la possibilità di interagire con le persone che hanno facoltà decisionali all’interno delle redazioni.

http://www.obiettivoreporter.com/orschool/masterinfotogiornalismo

 

 

I fotografi, anche quelli non-professionisti, che parteciperanno avranno la possibilità di discutere ed approfondire non soltanto la parte tecnica dell’immagine ma, cosa oggi molto più importante, capire quali sono le “regole del lavoro” che necessariamente servono in un ambiente professionale. Lezioni in aula di teoria e lezioni di shooting in sala posa e shooting esterni, diversificati per generi fotografici toccando tutti gli “universi” della fotografia editoriale, al fine di avere una visione completa dei vari argomenti della fotografia. Dovete alla fine del corso poter essere in grado di decidere come contattare un giornale, un fotografo o un’agenzia fotogiornalistica.
I docenti e gli ospiti che intervengono alle lezioni del corso, si relazioneranno con gli studenti alla pari, spiegando dalle basi come realizzare dei servizi fotografici. Con persone/professionisti di levatura internazionale come Elio Colavolpe (fotografo) il corso spiega come organizzare un viaggio fotografico, come prepararsi prima della partenza, come studiare il progetto e come realizzare anche un video-reportage. Sfruttare ogni strumento per portare “a casa” l’obbiettivo che si si è prefissati.
I Photoeditor del Master vi aiuteranno a capire le vostre fotografie, a capire come selezionarle, come organizzare e costruire un portfolio fotografico.
L’analisi dei giornali e le loro differenze, come usarli per capire quali fotografie realizzare, come usufruire della visibilità concessa da un giornale per ottenere dei lavori commerciali. Il programma prevede anche la discussione della parte commerciale e della posizione fiscale da adottare per poter percepire un compenso, le percentuali economiche che regolano i rapporti agenzia/fotografo analizzando anche il modo in cui proporre il servizio fotografico realizzato senza tralasciare la capacità di “capire” il giusto prezzo del proprio lavoro.
L’Avvocato Zoli, esperto in diritto d’autore terrà le lezioni sulle leggi che regolamentano il diritto del lavoro fotografico, le leggi sulla privacy e sul copyright.
Una ulteriore unicità di questo Master è la possibilità data ad ogni partecipante di proporre i servizi fotografici più meritevoli immediatamente al mercato editoriale attraverso o personalmente o con l’Agenzia Fotografica, grazie alle competenze acquisite durante il corso.
In ultimo sarà, a discrezione del fotografo, accedere da uno stage di durata fino a 2 mesi, in Italia e all’estero.

Ciò che contraddistingue questo Master da tutte le altre scuole è la sua concretezza. Questa concretezza viene dimostrata dalle pubblicazioni su riviste importanti come Vanity Fair, Sette, A e Corriere della Sera.
_____________________________________
Tra i nostri migliori docenti:
ELIO COLAVOLPE, fotografo
SARA MUNARI, fotografa
MANILA CAMARINI, photoeditor D della Repubblica
LAURA DAVI’, photoeditor