Main content

List Photographers

 

Salvo Fundarotto

A settembre 2011 Salvo Fundarotto è scomparso, dopo una lunga malattia. Anche in questo campo ha dato filo da torcere. In effetti era alla sua terza esperienza e parlava del centro, dei medici e e delle infermiere a cui faceva dispetti, documentando tutto con la sua macchina fotografica preferita. Fotoreporter fino in fondo e d'altra parte è stato uno dei più impegnati e creativi fotoreporter di Palermo. Dopo reportages in Messico ha collaborato prima con l'agenzia Young & Rubicon, in Spagna e Francia, poi con Grazia Neri. Fundarotto ha interpretato il lavoro di fotoreporter come una ricerca nella quale si mescolano impegno civile, espressività poetica e creatività.

gallery

.  
 

Marco Orsolini

Fotoamatore livornese, dal 2008 collabora con la Lega Navale Italiana per la documentazione fotografica delle regate veliche internazionali del T.A.N. (Trofeo Accademia Navale) e Città di Livorno.
All'edizione del T.A.N. 2013, ha collaborato con OLT Offshore LNG Toscana.

http://orsolinimarco.weebly.com/

gallery

.  
 

Enzo Penna

Sono un fotoamatore, vivo in italia a Reggio Calabria nel cuore del mediterraneo.
Fotografo per passione e mi piace fotografare soprattutto la vita che scorre intorno a me, messa a nudo nella sua vera essenza, senza maschere, quei momenti unici, difficili da cogliere, effimeri, che durano soltanto un attimo, il tempo di uno scatto.

http://enzopenna.wix.com/enzo-penna-photo-1#!

gallery

 

.  
 

Luisa Vazquez

Sono di Valencia ma vivo a Madrid. Ho tenuto un photoblog dal settembre 2005 al maggio 2009, la pubblicazione di una foto al giorno dal Lunedi al Venerdì. L'esperienza è stata fantastica, sono entrato in contatto con persone provenienti da ogni angolodel mondo, e ho ancora tenersi in contatto con alcune recensioni . L'impegno eccezionale, ho imparato un sacco di fotografia o semplicemente a scattare foto.

http://luisavazquez.es/  ::  http://luisaphotos.com/
http://www.flickr.com/photos/mlv/

gallery

.  
 

Fabio Sgroi

Lavora al Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro di Palermo; ha lavorato per "Palazzo Belmonte Riso - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea", Palermo; ha lavorato presso il Consorzio "AGORÀ" per conto del Ministero dei Beni Culturali al fine di inventariare, catalogare e schedare le "Piazze storiche" della Sicilia Occidentale;
ha collaborato in qualità di reporter nello studio di Letizia Battaglia e Franco Zecchin per conto del quotidiano "L'ORA" di Palermo; fotografo free lance, collabora con diverse testate italiane ed estere.

http://www.fabiosgroiphoto.com/

gallery

.  
 

Elisabetta Dell'Olio

edika

Palermo il 17 marzo 1967. Studia lettere moderne presso la facolta' di lettere e filosofia di Palermo e contemporanemente studia fotografia presso l'ENFAP di Palermo.
Nel 1989 lavora come fotoreporter per l'agenzia fotogiornalistica ERA di Milano. fotografa di scena: per Michele Placido, Lando Buzzanca, la cooperativa Dioniso di Claudio Collova', compagnia Agora' ed altre.Collabora con il Dipartimento di Musica e Spettacolo del DAMS di bologna, realizzando servizi fotografici su festa popolari e antiche arti artigiane.

 gallery  I  http://elisabettadellolio.com/blognew/

   
 

Sandra Dillon

10399118 123332355683 15301

Sandra Dillon è nato a Philadelphia. Studia aParigi per studiare pittura e fotografia presso Parsons e all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts.  Bachelor of Fine Arts di pittura e  un Master of Fine Arts in Fotografia e media correlati alla School of Visual Arts di New York, NY. Sandra è un appassionato viaggiatore e ha visitato più di 35 paesi. Lungometraggi a Praga, Sito archeologico nel deserto sudanese e a cavallo attraverso l'interno sterile dell'Islanda. 

 gallery  I  http://fotografka.com/   I    http://fotografka.com/video

   
 

Mario Sapienza Urzì

Autodidatta, fotografo palermitano, Vari corsi di fotografia, Street, Reporter, sperimentatore con diletto.

http://www.nikonphotographers.it/mariosapienzaurzi

http://www.flickr.com/photos/78155304@N05/7226216884/

gallery

.  

Chiara Tinè

ctAutodidatta, fotografa, Palermo. Vari corsi di fotografia, inizia a fare scatti al Liceo Scientifico B. Croce con Carlo Pollaci, Street, Reportage. Studia Medicina presso Università degli Studi di Palermo.

gallery

 

 
Davide Tutone
davideTStudente e autodidatta. Ogni tanto sottrae la macchina fotografica al fratello maggiore per dedicarsi alla fotografia. Appassionato di fotogiornalismo si dedica al sociale ed alla street photo.
 
 

Gianni Muratore

Pubblicazioni: The Guardian/Observer, The Independent, Telegraph Magazine, The Sunday Herald  , Living South, MIS UK, Travesias Editores, Escala Magazine, Financial Times, Rizzoli Group, Cyberzone, InViaggio, Buddismo e Societa', Nuovo Rinascimento, Pronatura Magazine, Pluto Press, Pavilion, Lonely Planet, Marshall Cavendish, Blessing Karl Verlag, National Geographic

http://www.giannimuratore.com/

gallery

.  
 

Stefano Fogato

Milano 1958. Dal 1978al 1985 si trasferisce a Padova. 1985 lascia Padova per andare a Levanzo, un’isola delle Egadi, con 100 abitanti, Sicilia Occidentale dove acquisisce la residenza che tuttora possiede.
Nel 1991 fotografa, per l’organizzazione delle Orestiadi di Gibellina, il Theatre du Soleil, d’Ariane Mnouchkine, la troupe di teatro piu’ antica di Francia e tra le piu’ note al mondo. Conosce la troupe, 60 persone, e viene invitato a Parigi dalla stessa Ariane Mnouchkine.
Il Theatre du Soleil aveva, dalla sua nascita, nel 1964, un’esclusiva fotografica, MAGNUM, nelle persone di Martine Frank ed Hanry Cartier-Bresson, compagni di vita. 

 http://www.legiornatedelmare.it/

http://www.saatchiart.com/profile/155930

gallery

.  
 

Sonia Priulla

Inizialmente autodidatta ha frequentato poi diversi corsi sulla stampa con varie tecniche e poi continua con il digitale. Street Photography, Reportages, Avventura. Molto attiva con reportages etnografici e fotogiornalismo. Agenzia Demotix - Corbis

http://www.demotix.com/users/magika/profile

gallery

.  
 

Francesco Indorante

Insegna Storia e Filosofia in un Liceo Palermitano. Fotografo e documentarista. Foto di viaggi e reportages. E' molto difficile farlo partecipare ad una mostra con i suoi scatti.

gallery

.  
 

Giuseppe Puntarello

Insegna Letteratura italiana. Autodidatta e fotografo formato in camera oscura. E' stato la mente della camera oscura sperimentale di Via S. Agostino a Palermo. Street Photos, Reportages, Natura e viaggi.

gallery

.  
 

Gianfranco Spatola

Nato a Palermo, medico e fotografo, ha collaborato al "Giornale di Sicilia" e altre riviste italiane. Dopo la laurea in Medicina si specializza in reportage di viaggio. Creazione di un archivio da Grecia, Turchia, Tunisia, Francia, Spagna, Mauritius. 
Assistente professore usa le sue capacità fotografiche nel campo della ricerca medica relativi alla microfotografia. 
Freelance collabora con l'agenzia FotoUp. Diverse opere-sono-stati pubblicati in riviste internazionali come web Witness Journal, PhotoPhilies, Photojournale e diverse riviste. 

http://gianfrancospatola.it/

gallery

.  
 

Isabella Conticello

https://www.behance.net/IsabellaConticello

https://www.flickr.com/photos/isabellaconticello/

http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=115015

gallery

.  
 

Manuela Greco

Università Di Palermo Etnologia ed Antropologia, fotografa e documentarista, archivio fotografico fotografia etnografica. Street Photography e Reportage.

gallery

.  
 

Gimmi Corvaro

Ingegneria delle Telecomunicazioni, Controllore del Traffico Aereo di professione, ha lavorato come fotografo a Palermo corsi , letture portfolio seminari e workshops con personaggi di rilievo internazionale e nazionale riportando varie pubblicazioni ed effettuando varie mostre.

http://www.gimmicorvaro.it/

gallery

.  
 

Salvo De Santi Cancemi

Architettura, creatore grafico, direttore responsabile grafica per vari magazines su auto e moto storiche. Da anni appassionato di fotografia e di montaggio video.

http://www.youtube.com/user/salvocancemi

https://www.facebook.com/salvocancemi.desanti

gallery

.  
 

Gioacchino Gonzales

Ginecologo presso Ginecologia Oncologica Osp. Civico di Palermo , viaggiatore e fotografo. In queste gallerie mostra solo gli scatti americani.

gallery

.  
 

Nino Pillitteri

CEO Administrator e creatore di photo.webzoom.it, insegna matematica e fisica, Street Photos, Social, Reportages e Viaggi. Collabora con fotoup.net, quattrocanti.it, photojournale.com, Azsalute.it. Agenzia Demotix-Corbis, PacificPressAgency, Citizenside France, Blasting News Italia.

Backstage video clip 'Ogni giorno ad ogni ora' di Marco Iacampo 2016

http://www.ninopillitteri.webzoom.it/ 

gallery

 

.  
 

Paola Tegner

1966 Cuneo, vive Belluno. Fotografa autodidatta, con la passione della fotografia da quando ha memoria.
Ama sperimentare, soprattutto nell'ambito della fotografia artistica, di natura e paesaggio.
Collaborazioni con la  fotografa Carmen Palermo, Nata Nux - The Art Factory  (www.natanux.com) La mia ricerca fotografica spazia dal digitale all'analogico, Lomografia e soprattutto Polaroid.

http://www.paolategner.it 
http://www.flickr.com/photos/paolategner/ 

gallery

.  
 

Marina Galici

Sempre in giro con la sua macchina si misura in vari campi  dal Reportage a progetti sulle donne, identità, campi nomadi, street photo etc.

http://www.flickr.com/photos/senzatitolomarinaterzocchio/

gallery

.  
 

Francesco Italia

Palermo, Architettura dal  2006 inizia la collaborazione con testate nazionali del settore nautico e svolge servizi fotografici su tutto il territorio nazionale. Fino al 2009 è fotografo ufficiale dei più importanti eventi velici e nautici della Sicilia occidentale svolgendo reportage sportivi per: Trapani Cento Cup, Palermo- Montecarlo, Garibaldi Tall Ships, World Festival on the Beach. Dal 2009 fotografia di advertising e immagini pubblicitarie e cataloghi. Nell’aprile del 2013 tramite Nikon realizza per la campagna pubblicitaria” #we are in puglia”europea di Nikon in co-marketing con la Regione Puglia. Vive a Milano, moda e advertising per agenzie, di comunicazione. Agenzia Bruna Caldi.

http://www.francescoitalia.com/

gallery

   
 

Silvia Andretti

sandItalia - ‎Giornalista professionista. Silvia da molti anni si occupa di fotografia dedicata al sociale. Manifestazioni, dimostrazioni su diritti umani, scioperi e lavoratori sono i suoi primi interessi, quindi Street e photo- journalism. Si è dedicata alla foto in studio con l'approfondimento sulle luci. A mio parere è una delle poche persone che sa fotografare le donne in vari contesti. E' una giornalista professionista e collabora con varie testate giornalistiche e televisive.

https://www.facebook.com/silvia.andretti

google+    I    twitter   I    web: http://silviaandretti.wordpress.com/   

Gallery

   
 

 Nino Giaramidaro

ninogiaramidaroImmagini con il segno della rapidità di esecuzione. La velocità si paga con dolorosi tagli del negativo, con il "fuoco" risicato e altri difetti dovuti alla sveltezza. Il riscatto sta nell'aver colto quel preciso istante. Tutto è affidato al tempo. Che è contraddittorio. Dalla prima all'ultima di queste sessantasei immagini sono trascorsi più di trent'anni. Un tempo lunghissimo se paragonato all'attimo fuggente. [da Emporio Mediterraneo ediz. Ser.Gio.]

Nino Giaramidaro è nato a Mazara del Vallo alla fine del 1941. E' giornalista per vari quotidiani e fotografa con particolare attenzione al reportage sociale. Con la moglie e la figlia vive a Palermo, città dalla quale ogni tanto fugge.

gallery

 

.

 

Mike Palazzotto

mikep(Adnkronos) - La sua prima foto la scattò a Josè Altafini. L'indimenticabile giocatore del Milan, durante una partita alla Favorita, lo stadio di Palermo, fu colto in un trasgressivo gesto di scherno. Quella foto campeggiò sulle prime pagine di molti giornali. L'aveva fatta, ad appena 16 anni, Mike Palazzotto. Era l'inizio di una carriera che avrebbe portato il giovane palermitano a diventare uno dei più apprezzati fotoreporter siciliani, pronto a documentare fatti di cronaca spesso pieni di ferocia, come la strage di mafia di viale Lazio. Con il suo obiettivo, è stato testimone di tanti avvenimenti che hanno scandito la storia di Palermo e del nostro Paese.

https://www.facebook.com/pages/Mike-Palazzotto/1416659965215811

https://www.facebook.com/mike.palazzotto

mike palazzotto on google

gallery

 

 

 

Paolo Barbera

pbPaolo è un medico dentista e fotografo. Si occupa di Street Photography e Reportages durante i suoi viaggi per Emergency. Ha visitato i cinque continenti assieme alle sue macchine di grandi marche a pellicola. Organizza mostre fotografiche assieme all'amico P. Madonia per raccogliere fondi per realizzare personalmente strutture come scuole ed ospedali in Africa. Personalmente mi ha coinvolto nell'acquisto di una pompa idraulica per portare l'acqua da una sorgente vicina presso un villaggio di dipartimento di Ziga in Burkina Faso. 

Backstage video clip 'Ogni giorno ad ogni ora' di Marco Iacampo 2016

press: http://www.demotix.com/news/2105368/charity-exhibition-palermo-burkina-faso

gallery

 

 

 

 

Massimo Francese

mfMassimo Francese ha iniziato a scattare verso la fine degli anni '70. Frequenta il corso di Letizia Battaglia e lavora con Salvo Fundarotto di cui è amico. Fa il vignettista e fotografo per varie testate giornalistiche poi interrompe per parecchi anni. Ha ripreso in mano sia la macchina a pellicola che le nuove digitali da qualche anno.

press: http://www.marioegiuseppefrancese.it/

gallery

 

 

 

Giacomo D'Aguanno

gd

Palermo,1961. Dal 1987 svolge l’attività di fotografo professionista, fotografia pubblicitaria, industriale e reportage. Si occupa di tematiche sociali inerenti alla città di Palermo.

Nel 2006 ha partecipato, con il reportage "Palermomare", a “Visa pour l’image” 18° edizione del festival internazionale di fotogiornalismo di Perpignan (Francia)

Tra i suoi lavori:

Il Catalogo della Mostra su Francesco Lojacono 1838-1915

IL Catalogo della Civica Galleria d’Arte Moderna – Complesso Monumentale Sant’Anna -

I Cataloghi della collezione “Fondazione Banco di Sicilia”:

Filatelia - numismatica - maioliche - dipinti - stampe e disegni - archeologia

Per l’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana “Treccani” il volume monografico su Palermo che fa parte della collana “I luoghi dell’Arte”

 

gallery    I   web

.

 

 

Victoria Herranzvh

Victoria Herranz (Spagna. 1983) Spagnola, giornalista freelance, documentario e fotogiornalismo.

Ha lavorato, come freelance per agenzie internazionali. Le sue immagini sono stati pubblicati su giornali, riviste e blog. E' scrittrice e collabora con diversi mezzi di comunicazione (News e interviste,giornalismo, Scienza, Antropologia e Diritti delle donne).

Disponibile per le assegnazioni in tutto il mondo.

gallery    I   web

 

.

 

gp76Girolamo Perna

 Autodidatta, fotografo e stampatore. Si emoziona ancora nello scattare foto e nello stampare foto, sue e degli altri. La sua è una ricerca sulle strutture, scritte con la luce. I bianchi ed i neri. Emozioni ! La fotografia ancora da scattare, la fotografia ancora da stampare.

gallery I facebook I