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click-magazine.it #54 Ottobre

https://madmagz.com/magazine/1402509#/

 

Premio Luce Iblea 2018

Venerdì 26 Ottobre

  Dalle ore 16.00 alle 19.00: Presentazione eprima sessione del Workshop “Percezione Visiva, Linguaggio e Composizione Fotografica” con il fotografo Michele Di Donato.

Ore 20.00: Saluto delle Autorità, del Professore Uccio Barone Presidente della Fondazione G. P. Grimaldi di Modica e Ferdinando Portuese, Delegato Regionale FIAF e Presidente del Gruppo Le Gru di Valverde (CT).

Inaugurazione Seconda Edizione del Premio Luce Iblea con la presentazione della collettiva fotografica del Gruppo Fotografico Luce Iblea dal tema: “L’infinito Istante”

Sabato 27 Ottobre

Dalle ore 09.30 alle 12.30: seconda sessioneWorkshop di Michele Di Donato.

Dalle ore 16.30 alle 18.30: terza sessione Workshop di Michele Di Donato.

Ore 20.00:Inaugurazione Mostra Fotografica “The Sound of Silence” di Michele Di Donato con la partecipazione della D.ssa Fabiola Di MaggioDirettrice Collettivo NEUMA e curatrice della mostra.

Domenica 28 Ottobre

Dalle ore 09.30 alle 12.30: quarta sessione e chiusura Workshop di Michele Di Donato con consegna attestati di partecipazione.

Dalle ore 15.00 alle 18.00Letture Portfolio aperta a tutti i fotografi professionisti e fotoamatori con iscrizione gratuita e possibilità di visualizzazione file su pc e/o tablet.  Lettori: F. Carlisi – M. Di Donato – F. Di Maggio – R. Iurato – E. G. Leanza.

Ore 19.00:Presentazione del Libro di Franco Carlisi “Il Valzer di un Giorno” (seconda edizione). Ne parlerà insieme all’autore il Prof. Enzo Gabriele Leanza direttore di Spectrum, Bookzine di Cultura Fotografica.

Venerdì 02 Novembre

Dalle ore 16.00 alle 19.00: Presentazione e prima sessione del Workshop “Dallo scatto alla pubblicazione: il lavoro del fotogiornalista” con il fotoreporter Alessio Mamo

Ore 19.30: Presentazione Mostra Fotografica di Alessio Mamo “L’Ospedale di tutte le Guerre” a cura di Agata Petralia con la partecipazione di Walter Falzolgher capo redattore della rivista di ClickMagazine.

A seguire talk con Alessio MamoPremio WPP 2018.

Sabato 03 Novembre

Dalle ore 09.30 alle 12.30: seconda sessione Workshop di Alessio Mamo

Dalle ore 16.30 alle 18.30: terza sessione Workshop di Alessio Mamo

Ore 20.00: Consegna Premio Luce Iblea 2018 al fotoreporter Alessio Mamo e a seguire, breve talk sul reportage con testo della D.ssa Marcella Burderi scrittrice e Vice Presidente del Gruppo Fotografico Luce Iblea.

Domenica 04 Novembre

Dalle ore 09.30 alle 12.30: quarta sessione e chiusura Workshop di Alessio Mamo con consegna attestati di partecipazione.

Dalle ore 16.00 alle 19.00Letture Portfolio aperta a tutti i fotografi professionisti e fotoamatori con iscrizione gratuita e possibilità di visualizzazione file su pc e/o tablet. Lettori: R. Iurato – E. G. Leanza – A. Mamo – P. Pappalardo.

Ore 20.00 – Chiusura del Premio con la presentazione del libro a cura di Enzo G. Leanza e Domenico Santonocito “Catania Area Metropolitana. Esplorazioni dello spazio”, DAS Edizioni. Ne parlerà insieme ai curatori l’Avv. e critico fotografico Pippo Pappalardo.

Per ulteriori info:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.     http://www.luceiblea.com/

FEMALES di Ornella Mazzola

FEMALES di Ornella Mazzola Dal 14. 09. 18 al 30. 09. 18

Cripta| Chiesa di S. Maria del Piliere Palermo| Piazzetta Angelini, 1 (Via Bara all'Olivella - di fronte Palazzo Branciforte)

Promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curata da Pamela Bono, Females è un long term project su tutte le donne della famiglia dell’artista in Sicilia, una raccolta in progress di spaccati delle emozioni, degli istanti, delle passioni e degli amori della vita di ogni donna in ogni tempo.

Testo critico in sede: Maria Teresa Salvati    Mostra a cura di Pamela Bono

orari esposizione| sab. e dom. dalle 10.00 alle 18.00

Ornella Mazzola (1984) è una fotografa siciliana che concentra la sua ricerca fotografica su tematiche intime. La sua storia Females le donne della sua famiglia, ma va anche oltre. Da Visitare!

World Press Photo Exhibition 2018 ⋅ Palermo, Palazzo Bonocore

       
         
         
         

Ieri 14 settembre ha avuto inizio alle ore 18.00 a Palazzo Bonocore di Palermo il World Press Photo 2018. Già al secondo anno qui a Palermo si ospita nella cornice dello storico Palazzo di Piazza Pretoria questa Prestigiosa manifestazione. Assieme a me all'ingresso c'erano Fabio Artusi (Sicilyreporter), Toni Gentile (Reuters) e Tullio Puglia (Getty Images). E' sempre bello incontrare gli amici, pacche sulle spalle, sei qui a Palermo per il Papa? Vediamoci una sera. Arriva il Sindaco Orlando e saliamo al piano Nobile, sede della Mostra, assieme. Ognuno di noi si sofferma su un'immagine. Arriva Alessio Mamo, il fotografo siciliano vincitore della categoria immagine singola WPP 2018. Fra i giornalisti intervenuti arriva Andrea Di Napoli. Nasce una discussione con Tony e Alessio sulla foto vincitrice. Anche Juan Barreto ha fatto un servizio sul ragazzo che si da fuoco. Gli scatti sono quasi gli stessi del vincitore Ronaldo Schemidt. Come attribuiscono i premi al WPP? Arriva Burhan Ozbilici [Erzurum - Turchia orientale. Associated Press. Vincitore del WPP 2017 con il primo premio per la categoria Spot News e vincitore della World Press Photo of The Year per lo stesso anno] Il tono della manifestazione è simile a quello del 2017. Fotografie che raccontano storie, fatti e documentano Politica, Natura, Scienza, Disagio, Ecologia. Uno sguardo sui fatti del mondo che fa riflettere. Grazie a Federica Virga Ufficio Stampa anche quest'anno del WPP. Poi un concerto di Sax. I Saluti del Sindaco, di Burhan Ozbilici, e di Alessio Mamo. Un aperitivo e di nuovo fotografi, giornalisti, pacche sulle spalle e saluti. Insomma una bella festa per il fotogiornalismo. Ci si ritrova qui l'anno prossimo, spero.

info: http://www.worldpressphotopalermo.it/

click-magazine.it #53 settembre

La cover del n°53, scelta insieme alla fotografa DASHA MATROSOVA, è una delle fotografie del progetto MASK OF THE 20th CENTURY, realizzato per un calendario, premiato all’International Foto Awards di Mosca con la medaglia d'argento nella categoria "miglior libro di belle arti".
L'autrice ci racconta: "Non è un caso che questo set fotografico sia dedicato al 20°secolo. Considero questo periodo come il più luminoso e il più insolito della storia dell'arte. Il mio obiettivo era creare un calendario con la truccatrice Anna Malakhovskaya, abbiamo scelto 12 grandi artisti per combinare fotografia e pittura...la fotografia diventa arte per coloro che si sentono pittori nell’animo. Perché proprio maschere? C'è una persona dietro ogni dipinto. Nelle mie foto il volto di ogni artista è come un simbolo della sua personalità e del suo capolavoro unico".
Dasha Matrosova web site: www.dashamatrosova.com

Vi invitiamo a sfogliare on line la rivista per approfondire il suo progetto:
https://madmagz.com/magazine/1396589#/page/5

www.click-magazine.it
Responsabile/fondatore Walter Falzolgher
Collaboratori Agata Petralia, Cristina Usanza, Duccio Luglio, Pier Raffaele Platania, Salvo Bellistri, Tony Leone.

Santo Stefano di Camastra … in FOTO

Si parte di buon mattino per approntare l’ennesima mostra autofinanziata da entusiasti fotoamatori che approfittano di ogni opportunità offerta per proporsi con i frutti della loro passione.
La destinazione di questa volta è l’affascinante Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra, sede di un bellissimo museo della ceramica che costituisce fiore all’occhiello della comunità locale.
Le foto pannellate sono pronte per l’essere esposte e il folto gruppo di autori intervenuto si muove alacremente per l’allocazione delle immagini.
Fra i partecipanti all’evento spiccano le foto di Melo Minnella e quelle di Nino Giaramidaro, che interverranno con altri fotoamatori dopo, gli altri siamo già tutti pronti in attesa che l’amico Filippo ci renda accessibili i luoghi destinati all’esposizione.
Si procede alacremente e senza intoppi, seguendo logiche estetiche che non apportino problematiche di visibilità ad alcuno.


Durante le operazioni si presenta l’imprevisto: uno dei presenti accusa l’infittirsi di dolori non meglio precisati all’addome; ma i lavori devono procedere e solo la visita occasionale di un medico amico induce il sofferente a recarsi urgentemente alla locale guardia medica per le verifiche del caso. La predisposizione della mostra viene intanto completata.
Gli accertamenti al malcapitato, che continua ad accusare il malessere, diagnosticano sospetti di vario genere che consigliano per maggiori approfondimenti al pronto soccorso più vicino: si va a Cefalù.
Una prima verifica classifica a codice verde la problematica da accertare. Il foglio rilasciato con il numero 49 ci classifica al quinto posto (quattro codici verdi prima di noi), ma si tratta di graduatorie fluttuanti che possono decrescere in funzione dei nuovi arrivati.
Un TSO subentrato con il numero 51 viene infatti codificato con il codice rosso; il che ci fa regredire al sesto posto, ma si tratta di un ricovero, quindi ben presto guadagniamo posizioni ma arriva un codice giallo e passano due ore prima di poter essere chiamati.
Dopo aver lungamente primeggiato la classifica al primo posto, con il timore che potesse arrivare un imprevisto codice rosso o giallo, l’accesso viene concesso al solo paziente. Non mi rimane quindi di armarmi di santa pazienza ed attendere fuori.
Intanto all’amico paziente sottoposto alle verifiche di pronto soccorso vengono fatti tutta una serie di esami che non portano fortunatamente a soluzioni negative; la dottoressa che accerta procede coscenziosamente ai vari controlli ed esami che implicano però del tempo. Elettrocardiogramma, esami di sangue vari, ecografia, radiografie, etc…
Dalle 13,30 alle ore 19,15 io passo il tempo tra una panchina e l’altra e quando cominciano ad arrivare le visite dei vari familiari dei pazienti dell’annesso ospedale gli ampi spazi si popolano. E’ un calvario di patologie e di pazienti con ognuno le annesse problematiche accomunate ad altri. Mi sposto per questione di privacy e in un'altra panchina appartata mi raggiuge il vocio di un barellista d’ambulanza “in standby” che al telefonino si intrattiene con un amico disquisendo su problematiche di coppia, sulle leggerezze e le complesse relazioni sentimentali di amici comuni ……. Lui parla a voce alta nel giardinetto antistante all’ospedale che consente il wifi e non puoi fare a meno di sentire ……. “cumpà, ti parru come un frati” …… etc. etc.
Provo a cambiare panchina rifugiandomi su quella che fronteggia una statua di Padre Pio a dimensione umana, ma anche qui non c’è scampo perchè ben preso arriva un devoto con la sua famiglia ed annessi generi e figlioli. Quindi, foto di rito con telefonino ed invii incrociati in Whats app fra i componenti, apposizione di una corona di legno fatta benedire qualche giorno addietro.
Nuvole di zanzare all’ora del tramonto ci assalgono e ci inducono tutti ad abbandonare il luogo: neanche il Santo ci può ad arrestarle.
Ritorno di nuovo ad aspettare nella sala d’attesa che rimane adesso il posto più protetto.
In tutto questo faccio da collegamento per rassicurare i tanti che telefonano per chiedere notizie.
Finalmente il paziente che accompagno viene dimesso e possiamo quindi raggiungere gli altri che ci attendono per l’inaugurazione della mostra.
“Pani cunzatu” e un buon vino aiutano ad allietare la giornata che alla fine si rivela positiva.
Le foto esposte sono state assemblate con sapienza estetica, i contenuti rappresentano pienamente le peculiarità del luogo, la dimora che ci ospita con i colori del tramonto ed alle luci di sera rafforza il suo fascino.
Ancora una volta il pensare positivo costituisce un aiuto. Tutto è bene quel che finisce bene e non è neanche piovuto!

Buona luce a tutti! [https://laquartadimensionescritti.blogspot.com/2018/08/santo-stefano-di-camastra-in-foto.html ]

© Essec  Canale Youtube 

Santo Stefano di Camastra in Foto - Azione

       
       
       
       

Si è inaugurata giorno 18 Agosto 2018 la Mostra Collettiva Fotografica sul tema della Ceramica e della cittadina di Santo Stefano di Camastra. Punti di vista dei vari autori che nel tempo hanno sviluppato il loro sguardo su questo territorio che non offre solo arte della ceramica e artigianato ma anche agricoltura, storia e un mare stupendo. Ieri i fotografi Franco Aronica, Toti Clemente, Salvo Cristaudo, Nino Giaramidaro, Lucia Giurintano, Lorenzo Ingrasciotta, Melo Minnella, Pippo Pezzino, Nino Pillitteri hanno montato la mostra che già è un'attività fervida e febbrile nelle stanze di Palazzo Trabia dove ha sede il Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra diretto da Filippo Fratantoni. Pausa mare, qualche intoppo poi risolto, una granita e alle 19.30 si è aperta la Mostra alla presenza del pubblico nella sede del Museo. La Mostra resterà attiva fino al 30 settembre 2018.

https://www.facebook.com/events/249029862281296/

L'impegno “per caso” dei fotoamatori “per scelta” di Andrea di Napoli

L'impegno “per caso” dei fotoamatori “per scelta” di Andrea di Napoli

https://steemit.com/fotografia/@adinapoli/l-impegno-per-caso-dei-fotoamatori-per-scelta-di-andrea-di-napoli

Sappiamo tutti molto bene quanto sia divertente fare fotografie. Anche quando siamo soli la fotocamera ci fa compagnia “registrando” i luoghi e i volti che ci hanno colpito particolarmente tra quelli intorno a noi. In casi estremi, che rasentano la paranoia, il semplice contatto con l'apparecchio fotografico fornisce agli appassionati il conforto necessario a ristabilire un giusto equilibrio mentale. Ma sto ironicamente esagerando.
Effettivamente è soprattutto quando incontriamo gli amici e abbiamo voglia di scherzare con loro che la padronanza di una accattivante forma espressiva ci consente di realizzare le cosiddette “fotografie del cazzeggio” durante i “viaggi d'istruzione”, in occasione delle feste o nel corso di conviviali banchetti.
Le smorfie, le macchie di vino e anche le involontarie figuracce che suscitano sempre il buonumore, non sfuggono mai al beffardo obiettivo dei sarcastici compagni presenti in quei momenti di spensieratezza.
Tuttavia ogni fotoamatore è consapevole che, allorquando si presentano situazioni critiche o eventi drammatici, occorre mettere da parte gli scherzi e realizzare con estrema serietà le fotografie di impegno civile e sociale per documentare l'accaduto attraverso immagini destinate a “parlare alle coscienze” degli osservatori, inducendoli a riflettere e a ricordare. Questo compito precipuo appartiene al fotoreporter che per mestiere deve integrare con le proprie immagini gli articoli scritti da cronisti ben informati sui fatti. In queste circostanze, però, anche il fotoamatore ha quasi il dovere di assumersi la responsabilità di rivestire il ruolo di valido comunicatore ed intellettuale, non solo con lo scopo di fornire una testimonianza visibile, più o meno dettagliata, dei fatti rappresentati, ma, soprattutto, provando a darne una interpretazione emozionante e talvolta commovente, che abbia anche una valenza artistica.
Di fronte a certe situazioni destinate a lasciare un segno indelebile nella memoria della gente, anche uno “scatto”, talvolta, giunge a godere di vita propria ed a fornire una rappresentazione diretta e duratura nel tempo, di gran lunga superiore a tutti gli articoli che si sono occupati del medesimo fatto.

La mostra fotografica relativa al prestigioso concorso internazionale WORLD PRESS PHOTO propone ogni anno le immagini giornalistiche giudicate più significative dell'anno precedente, col preciso intento di sostenere “la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili promuovendo e tutelando il foto-giornalismo di qualità.” Un altro riconoscimento giornalistico internazionale è il notissimo premio Pulitzer, destinato agli autori che sono stati capaci di fotografare avvenimenti sensazionali.
Le capacità, l'esperienza e l'istinto o , talvolta, solo una serie di fortunate coincidenze, hanno portato spesso i fotografi professionisti e non, a realizzare immagini che vanno oltre l'informazione giornalistica ed entrano a pieno titolo nella Storia.

Il rischio che la produzione fotografica relativa ad episodi controversi possa venire manipolata o strumentalizzata fino al punto da rendere il suo contenuto inattendibile ai fini giornalistici può essere evitato attraverso didascalie che contengano dati inoppugnabili (come data, ora, luogo, nome dei soggetti presenti …) ed indicazioni circostanziate. Indubbiamente, l'immagine favorisce la memorizzazione meccanica e conoscitiva di un avvenimento del passato e, attraverso la sua rappresentazione, contribuisce a fare in modo che quanto accaduto non possa più essere negato.

Difficilmente la realtà coincide con la versione dei fatti accettata da coloro che detengono il potere, per questa ragione è opportuno ricordare un sagace pensiero del celebre scrittore britannico del Novecento George Orwell: “La vera libertà di informazione consiste nel dire alla gente quelle cose che la gente non vorrebbe sentirsi dire”
Testo Andrea di Napoli

https://steemit.com/fotografia/@adinapoli/l-impegno-per-caso-dei-fotoamatori-per-scelta-di-andrea-di-napoli

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