La fotografia, l’antropologia, la Sicilia

Lo scopo del progetto, promosso dal MiBACT e coordinato da Lorenza Bravetta, è quello di costruire un piano di sviluppo mirato ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale.
La prima giornata si è svolta a Roma il 6 aprile; il 5 maggio a Reggio Emilia, in occasione dell’inaugurazione di Fotografia Europea 2017. Sabato 27 maggio 2017 l'incontro a Palermo presso il Museo Internazionale delle Marionette in Piazza Antonio Pasqualino 5, dalle ore 9,30.
Interventi di Letizia Battaglia, Giovanni Chiaromonte, Fausto Giaccone, Ignazio Buttitta, Orietta Sorgi, Michele Di Dio, Claudio Torrisi, Mario Bolognari, Girolamo Cusimano, Giovanni Ruffino, Clemente Marsicola, Alessandro Coco, Erminia Scaglia, Rosario Perricone, Giovanni Purpura, Ezio Costanzo, Aldo Bonzi. Interventi dei fotografi; organizzatori Stefania Paxhia, Giuseppe Leone, Melo Minnella, Sandro Scalia, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia, Fabio Sgroi, Gaetano Pagano Gianni Cipriano, Francesco Malavolta. Moderazione di Benedetta Donato. A conclusione della giornata la Dott.ssa Bravetta ed il Prof. Faeta chiudono i lavori.

1

MIBACT Programma E' stata accesa la discussione presso il Museo delle Marionette e molti sono stati gli interventi. Da una parte le paure di chi si affaccia al nuovo, alla creazione di reti, tra fotografi, collettivi ed archivi. Da chi, per vari motivi, ha dovuto lottare e sopravvivere del suo lavoro senza contributi, senza protezione da parte di Regione e Stato. Ci si rende conto che nel panorama internazionale manca la "scuola italiana", anche come formazione alla lettura dell'immagine a partire dai più giovani fino alle Università. L'Italia è davvero carente su questo Mercato. Molti invece tra i giovani vedono innovazione e possibilità di lavoro, inserimento in un mercato e in un contesto internazionale. Anche da parte del Ministero, l'impegno per la riuscita dell'operazione Palermo Capitale della Cultura italiana 2018 attraverso la spinta su tutto il territorio nazionale di iniziative volte a coinvolgere la creazione di Reti che possono essere intese come commerciali, cooperazione, di imprese, per la creazione di Archivi oppure di fotografi. Per noi del gruppo Photo.webzoom.it nulla di nuovo visto che dal 2009 funzioniamo sia come Rete che come Community.