“Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo, semmai lo spunto per avviare derive di significato riguardanti ad un tempo le istanze emozionali dell'autore e i loro ritrovamenti nel campo dei percetti. L’immagine fotografica, quando è buona, eccede sempre le intenzioni dell’autore. Sia lui che il fruitore potranno trovarvi stimoli per propri personali percorsi di senso.
Conoscere è assimilare il dato di realtà attraverso un peculiare filtro creativo. Il sogno è la modalità principale di strutturazione della conoscenza. Come nel sogno, l'atto creativo, generativo, necessita di una funzione transfigurativa per poter cogliere l'essenza dell'esperienza in corso. Nella consapevolezza che visioni periferiche e insature rivelino più della più nitida delle immagini.
Mossi e sfuocati sono strumenti sintattici propri e ortodossi della tecnica fotografica, il loro uso è ben gradito nel nostro approccio, pur non essendone condizione. La fotografia transfigurativa trae fondamento dalla realtà e non consente "manipolazioni". La postproduzione va limitata al perfezionamento degli aspetti formali necessari alla pubblicazione dell'immagine, e per valorizzarne i contenuti, non per introdurne arbitrariamente di nuovi.
La FT è “buona fotografia”; ne rivendica la capacità di evocare emozioni profonde e di veicolare contenuti altrimenti "invisibili" e irrappresentabili. La FT cura ogni fase del processo fotografico, dalla concezione della foto alla sua lettura.
Considerando la fotografia una forma d’arte, e quindi strumento di conoscenza, introspezione e coinvolgimento personale, la FT rifugge qualunque tipo di competizione o di spettacolarizzazione.
Siamo interessati alla bellezza come veicolo amplificatore di istanze emozionali, non in quanto mero appagamento estetico.
La corrente "Fotografia Transfigurativa" accoglie chiunque senta di aderire a queste linee programmatiche, si senta affine alla sua filosofia e ne rispetti le regole”
manifesto della corrente transfigurativa http://www.photobit-forum.it/phpbb/viewtopic.php?t=10387