https://www.istitutoeuroarabo.it/DM/
foto di Nino Giaramidaro
EDITORIALE; Linda Armano, Dov’è il campo? Riflessioni metodologiche sull’inaccesso etnografico; Paolo Attanasio, Clima e migrazioni: un nodo scorsoio da sciogliere; Francesco Azzarello, L’incoerenza del nostro tempo, le cose e le non-cose e Caspar David Friedrich; Alberto Giovanni Biuso, Il disincanto gnostico di Camus; Michela Buonvino, Performance culturali, politiche dell’identità e sfera pubblica islamica nel Marocco contemporaneo; Marina Castiglione, Una laurea lunga una vita (e qualcosa in più); Paolo A. Cherchi, L’Impero Genovese nel “Tirant lo Blanc”; Fabio Dei, Logocentrismo critico; Luca Di Sciullo, Linee per una futura agenda di riforma delle politiche migratorie nazionali; Dario Inglese, Dai protocolli al campo. La sfida interculturale della scuola italiana; Giovanni Isgrò, Il teatro evangelizzatore dei Francescani nella Nueva Espaňa; Pietro Li Causi, Prima della “Wilderness”: le terre selvagge nel mondo greco-romano; Luca Renzi, L’Ifigenia di Goethe, il mito greco come metafora per la terra di Cutro?; Roberto Settembre, Il diritto internazionale fra storia e nuova preistoria: ragioni per un giudizio in tempo di guerre; Lauso Zagato, Quella innocente parola.
GAZA E DINTORNI Francesca M. Corrao, Da Harward Gaza è lontana. Sull’importanza del dialogo; Giovanni Gugg, L’ascolto come antidoto all’odio. Ascoltare David Grossman; Vincenzo Meale, Gaza, da tranquilla cittadina di provincia a capitale di uno “Stato-canaglia”?; Enzo Pace, Gaza: l’insostenibile leggerezza degli effetti collaterali; Elio Rindone, Gaza oggi: e ieri?
IL CENTRO IN PERIFERIA Pietro Clemente, I Cento fiori delle aree interne e le minacce della destra; Alessandro Simonicca, Aree protette, parchi e antropologi; Giuseppe Lattanzi, Nicola Martellozzo, La processione delle Torce a Sonnino: i fuochi di una tradizione viva; Costantino Cossu, Marmilla, tra scorie e spopolamento; Fabrizio Ferreri*, La forza di ogni centro sono i suoi limiti ultimi: il pensiero meridiano e il margine; Olimpia Niglio, La Comunità non abita più qui; Maddalena Burzacchi, La campagna ritrovata, transizioni e contraddizioni. Note su un convegno; Giada Cerri, Memoria e rigenerazione di un luogo di confine; Paolo Nardini, Roberto Ferretti quaranta anni dopo; Sandra Ferracuti, Collezioni matrigne. “Oggetti etnologici” in cerca di casa.
SARDEGNA/LETTURE Nicolò Atzori, L’importanza di conoscersi: l’isola alla prova di sé stessa; Giacomo Mameli, Quo vadis Sardinia? Uno sguardo aperto al futuro, contro le eterne geremiadi; Sandro Ruju, L’Isola post-industriale, fragilità e potenzialità; Andrea Francesco Zedda, Industria e storie di vita. Sull’analisi antropologica del passato industriale.
TUNISIA Lorenzo Bonazzi*, La storia di Ida, mia nonna, una donna italo-tunisina; Mohamed Challouf, Hergla e il cinema. Quello che io devo a Rossellini; Mariza D’Anna, Ritorno a Massicault. Una memoria familiare; Diletta D’Ascia, Nidhal Chatta, «le cinema avec un souffle» venuto dal deserto e dal mare; Jevan Joseph Pudota*, La tradizione afro-tunisina Stambeli: il presente e il contesto; Carmelo Russo, Siciliani di Tunisia e relazioni interreligiose (1930-1960). Dall’enfasi del mescolamento all’oblio delle conversioni all’islam.